ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme

L’esperienza degli Ambasciatori 2013-2014

Il Progetto Ragazzinsieme dall’anno 2013-2014 ha dato l’opportunità ad un gruppo di ragazzi e ragazze, che hanno già partecipato ai soggiorni residenziali 2012 (età 15-16 anni), un’occasione in più: diventare testimonial di stili di vita salutari per i coetanei.

L’iniziativa permette ai ragazzi di valorizzare  le esperienze fatte nei soggiorni realizzati negli anni precedenti e di acquisire conoscenze e competenze nuove.

 In particolare l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle competenze personali: sapersi prendere le responsabilità, essere autonomi, capaci di comunicare efficacemente, saper lavorare in gruppo, relazionarsi in modo efficace con coetanei e non. Più in generale ogni attività sarà rivolta a sviluppare le competenze che aiutano a vivere in salute e ad affrontare le sfide della vita quotidiana secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 La finalità del percorso è favorire la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza di scelte salutari sostenendoli nel diventare responsabili in prima persona dei propri stili di vita e facilitatori per i coetanei. I ragazzi lavoreranno su come trasferire ai pari, nei propri contesti di vita quotidiana, le emozioni e le conoscenze acquisite durante il soggiorno.

L’iniziativa può contare sull’esperienza e le competenze di esperti della metodologia dello sviluppo delle competenze personali e vede la collaborazione di Uisp Toscana, i Comuni coinvolti  e altri soggetti impegnati in attività e progetti nell’ambito del programma regionale “Guadagnare Salute, rendere facili le scelte salutari” e la “Carta Etica dello Sport della Regione Toscana”  e la Valorizzazione della  Via Francigena Toscana” .

L’esperienza è in corso di sperimentazione con un gruppo di ragazzi e ragazze che, nell’estate 2013, hanno realizzato un percorso ad hoc sul Monte Amiata e che è stato presentato in occasione dell’incontro generale di Ragazzinsieme all’interno della  manifestazione regionale Expo Rurale2013 aFirenze.

Il Gruppo Testimonial di Ragazzinsieme per l’anno 2013/2014 avrà l’opportunità di continuare l’esperienza nell’antica VIA FRANCIGENA Toscana http://www.regione.toscana.it/via-francigena, grazie alla collaborazione con il settore del turismo della Regione Toscana, al fine di scoprirne la valenza storica, cultura e naturale, sempre nell’ottica dei sani stili di vita propri del progetto “Ragazzinsieme”.

 I ragazzi partecipanti diventeranno, così, gli “Ambasciatori della via Francigena” per raccontare l’esperienza, le emozioni e  diffondere le informazioni ad altri pari, nei vari eventi che verranno organizzati successivamente, in ambito scolastico ed extra-scolastico.

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Stamattina appena fatte le valige siamo andati in pineta e abbiamo giocato a costruire le capanne con i tronchi e io ho raccolto due pigne piene di pinoli. Mi sono divertita e devo dire che abbiamo fatto un buon lavoro ovviamente grazie al gioco di squadra"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb