ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme

L’esperienza degli Ambasciatori 2013-2014

Il Progetto Ragazzinsieme dall’anno 2013-2014 ha dato l’opportunità ad un gruppo di ragazzi e ragazze, che hanno già partecipato ai soggiorni residenziali 2012 (età 15-16 anni), un’occasione in più: diventare testimonial di stili di vita salutari per i coetanei.

L’iniziativa permette ai ragazzi di valorizzare  le esperienze fatte nei soggiorni realizzati negli anni precedenti e di acquisire conoscenze e competenze nuove.

 In particolare l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle competenze personali: sapersi prendere le responsabilità, essere autonomi, capaci di comunicare efficacemente, saper lavorare in gruppo, relazionarsi in modo efficace con coetanei e non. Più in generale ogni attività sarà rivolta a sviluppare le competenze che aiutano a vivere in salute e ad affrontare le sfide della vita quotidiana secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 La finalità del percorso è favorire la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza di scelte salutari sostenendoli nel diventare responsabili in prima persona dei propri stili di vita e facilitatori per i coetanei. I ragazzi lavoreranno su come trasferire ai pari, nei propri contesti di vita quotidiana, le emozioni e le conoscenze acquisite durante il soggiorno.

L’iniziativa può contare sull’esperienza e le competenze di esperti della metodologia dello sviluppo delle competenze personali e vede la collaborazione di Uisp Toscana, i Comuni coinvolti  e altri soggetti impegnati in attività e progetti nell’ambito del programma regionale “Guadagnare Salute, rendere facili le scelte salutari” e la “Carta Etica dello Sport della Regione Toscana”  e la Valorizzazione della  Via Francigena Toscana” .

L’esperienza è in corso di sperimentazione con un gruppo di ragazzi e ragazze che, nell’estate 2013, hanno realizzato un percorso ad hoc sul Monte Amiata e che è stato presentato in occasione dell’incontro generale di Ragazzinsieme all’interno della  manifestazione regionale Expo Rurale2013 aFirenze.

Il Gruppo Testimonial di Ragazzinsieme per l’anno 2013/2014 avrà l’opportunità di continuare l’esperienza nell’antica VIA FRANCIGENA Toscana http://www.regione.toscana.it/via-francigena, grazie alla collaborazione con il settore del turismo della Regione Toscana, al fine di scoprirne la valenza storica, cultura e naturale, sempre nell’ottica dei sani stili di vita propri del progetto “Ragazzinsieme”.

 I ragazzi partecipanti diventeranno, così, gli “Ambasciatori della via Francigena” per raccontare l’esperienza, le emozioni e  diffondere le informazioni ad altri pari, nei vari eventi che verranno organizzati successivamente, in ambito scolastico ed extra-scolastico.

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "In questa esperienza ci sono molte cose diverse da quelle che faccio di solito. Per esempio la sveglia alle 8, le lunghe camminate nei boschi, il bagno nei fiumi, la vista delle stelle e soprattutto la compagnia"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb