ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme
Giornata Ecologica e di Educazione Ambientale denominata:“UNITI nel BENE e nel MARE

Giornata Ecologica e di Educazione Ambientale denominata:“UNITI nel BENE e nel MARE”

 SABATO 14 APRILE 2012

ENTI ORGANIZZATORI: Regione Toscana; Parco Regionale della Maremma; Comune di Orbetello.

Con la partecipazione di: Associazione Marenatura; Ditta Techneco; Pro-loco Talamone; Pro-loco Fonteblanda

 E’ prevista la partecipazione della Delegazione di spiaggia di Talamone.

 PROGRAMMA:

La pulizia della spiaggia compresa tra Fonteblanda e Talamone è stabilita per sabato 14 aprile 2012 dovrà coinvolgere soprattutto i ragazzi nella fascia di età 9-17 anni proponendo un rapporto consapevole con l’ambiente e un corretto stile di vita con le finalità descritte nel “Progetto RAGAZZINSIEME” finanziato dalla Regione Toscana e le cui risorse sono disponibili presso il Parco della Maremma.

Nei prossimi giorni saranno raccolte le adesioni delle scuole elementari e medie del territorio fino ad un tetto massimo di 150 ragazzi. Questi, opportunamente seguiti dai propri insegnanti, saranno coordinati dal personale degli Enti organizzatori e dai volontari delle associazioni secondo il seguente schema logistico:

- Partenza prevista alle ore 9 dalla località Fertilia (Idrovora di Fonteblanda) e percorrenza dell’arco di spiaggia che giunge fino al Porto di Talamone con raccolta di rifiuti urbani in plastica e metallo e con eventuale segnalazione di rifiuti ingombranti e speciali.

- Per una fascia di ragazzi più piccoli è prevista la pulizia del centro storico di Talamone soprattutto nell’area della Rocca e del Faro.

- Per i volontari adulti si prevede la pulizia delle banchine della strada provinciale lungomare purchè muniti di giubbotto ad alta visibilità.

- La ditta Techneco fornirà i sacchi e i guanti idonei alla raccolta.

- Il punto di arrivo è previsto verso le ore 11 presso l’Acquario di Talamone e, dopo il saluto delle autorità, saranno consegnati gadget e materiale informativo.

Alcuni interventi richiameranno al corretto uso del mare e delle sue risorse, ai temi relativi alla sicurezza; un laboratorio riguarderà l’insegnamento dei principali nodi marinari e del loro utilizzo. In questo contesto sarà offerto un buffet a base di prodotti locali.


La conclusione dell’iniziativa è prevista per le ore 12,30.

L’iniziativa sarà valorizzata da un servizio stampa con relative immagini prima e dopo lo svolgimento.

Per contatti rivolgersi:
Tel. 0564393221 Ufficio didattica
Cell. 3355779575 Giuseppe Anselmi
Cell. 3355779661 Gianfranco Martini
Sede Parco 0564393211
e-mail: didattica@parco-maremma.it

  back
 
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Ieri siamo arrivati alla Sterpaia e io qui non ci volevo nemmeno venire; le animatrici ci hanno spiegato le regole, cosa si farà, e dopo ci siamo sistemati nelle camere. Da qui è iniziata una seconda vita per me e credo anche per tutti gli altri"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb