Giornata Ecologica e di Educazione Ambientale denominata:“UNITI nel BENE e nel MARE”
SABATO 14 APRILE 2012
ENTI ORGANIZZATORI: Regione Toscana; Parco Regionale della Maremma; Comune di Orbetello.
Con la partecipazione di: Associazione Marenatura; Ditta Techneco; Pro-loco Talamone; Pro-loco Fonteblanda
E’ prevista la partecipazione della Delegazione di spiaggia di Talamone.
PROGRAMMA:
La pulizia della spiaggia compresa tra Fonteblanda e Talamone è stabilita per sabato 14 aprile 2012 dovrà coinvolgere soprattutto i ragazzi nella fascia di età 9-17 anni proponendo un rapporto consapevole con l’ambiente e un corretto stile di vita con le finalità descritte nel “Progetto RAGAZZINSIEME” finanziato dalla Regione Toscana e le cui risorse sono disponibili presso il Parco della Maremma.
Nei prossimi giorni saranno raccolte le adesioni delle scuole elementari e medie del territorio fino ad un tetto massimo di 150 ragazzi. Questi, opportunamente seguiti dai propri insegnanti, saranno coordinati dal personale degli Enti organizzatori e dai volontari delle associazioni secondo il seguente schema logistico:
- Partenza prevista alle ore 9 dalla località Fertilia (Idrovora di Fonteblanda) e percorrenza dell’arco di spiaggia che giunge fino al Porto di Talamone con raccolta di rifiuti urbani in plastica e metallo e con eventuale segnalazione di rifiuti ingombranti e speciali.
- Per una fascia di ragazzi più piccoli è prevista la pulizia del centro storico di Talamone soprattutto nell’area della Rocca e del Faro.
- Per i volontari adulti si prevede la pulizia delle banchine della strada provinciale lungomare purchè muniti di giubbotto ad alta visibilità.
- La ditta Techneco fornirà i sacchi e i guanti idonei alla raccolta.
- Il punto di arrivo è previsto verso le ore 11 presso l’Acquario di Talamone e, dopo il saluto delle autorità, saranno consegnati gadget e materiale informativo.
Alcuni interventi richiameranno al corretto uso del mare e delle sue risorse, ai temi relativi alla sicurezza; un laboratorio riguarderà l’insegnamento dei principali nodi marinari e del loro utilizzo. In questo contesto sarà offerto un buffet a base di prodotti locali.
La conclusione dell’iniziativa è prevista per le ore 12,30.
L’iniziativa sarà valorizzata da un servizio stampa con relative immagini prima e dopo lo svolgimento.
Per contatti rivolgersi: Tel. 0564393221 Ufficio didattica Cell. 3355779575 Giuseppe Anselmi Cell. 3355779661 Gianfranco Martini Sede Parco 0564393211 e-mail: didattica@parco-maremma.it |