La via Francigena Toscana
Rivivere un antico cammino
In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo,380 kmin tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede. Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria
La via Francigena e il suo lunghissimo e variegato tratto toscano offrono molte possibilità a chi voglia percorrere una parte dell'itinerario: un weekend o una tappa alla volta, una settimana filata o solo alcuni pezzi scelti in base alle mete più interessanti.
Quella che noi, grazie all'itinerario segnato dalle tappe di Sigerico e al percorso pedonale di oggi, pensiamo come una sola via Francigena, in realtà era un fascio di strade che, nel corso dei decenni e dei secoli, hanno conosciuto fortune molto variabili e diverse. Punti fermi fondamentali erano, e sarebbero rimasti anche nella nostra epoca, le grandi chiese meta di pellegrinaggio e gli ospitali per i pellegrini, dove si poteva dormire, mangiare e nell'evenienza essere curati dagli acciacchi del viaggiatore, che all'epoca erano decisamente più gravi e problematici di oggi. Per chi ha dovuto ricostruire dal punto di vista storico l'evoluzione della via Francigena, le pievi, le reliquie e gli antichi ospitali sono stati fondamentali per tracciare, sulla mappa dell'oggi, il percorso della grande via del passato.
Il progetto Ragazzinsieme ha voluto recuperare alcune delle tappe del percorso antico, per proporre itinerari dove giovani moderni viandanti possano attraversare bellissimi territori, naturali e culturali. Un cammino denso di infinite sfumature di paesaggi, persone, storie, culture per entrare nella nostra regione dal vero; emozionanti tratti giornalieri, per introdurre al viaggio a piedi una scuola di vita, di benessere psico-fisico, di attenzione, di rispetto per sé, per gli altri e per ciò che ci circonda, che ci porta con lentezza ad entrare, in punta dei piedi, nei luoghi… sempre all’insegna della scoperta e del divertimento!
Tutte le informazioni su: http://www.regione.toscana.it/via-francigena
|