REGOLAMENTO RAGAZZINSIEME 2024
-
Principi generali
Il presente regolamento si riferisce al progetto della Regione Toscana denominato “Ragazzinsieme”, realizzato in collaborazione con UISP Comitato Regionale Toscana APS.
Le esperienze didattico-educative contenute nel progetto “Ragazzinsieme”, edizione 2024, sono riservate ai ragazzi ed alle ragazze nati/e negli anni dal 2007 al 2017: in alcuni casi, i campus possono essere riservati ad una fascia di età specifica nell’ambito di tale range.
Il sito di riferimento è www.ragazzinsieme.it.
Le diverse tipologie di programmi e delle attività proposte determinano una diversificazione dei costi delle esperienze (campus).
L’iniziativa prevede che il costo di ogni singolo campus sarà considerato per l'80% a carico delle famiglie e per il 20% a carico di UISP Comitato Regionale Toscana APS, che lo erogheràattingendo ad un contributo concesso dalla Regione Toscana allo scopo di sostenere le quote di iscrizione a carico delle famiglie. Tale agevolazione vale solo per i ragazzi residenti in Regione Toscana. Nella scheda illustrativa di ogni campus viene esposto il costo intero del soggiorno e il costo a carico delle famiglie, che tiene conto del contributo suddetto.
E' consentita la preiscrizione anche a ragazzi/e non residenti nella Regione Toscana che in questo caso però dovranno sostenere l’intero costo dell’esperienza didattico educativa.
La richiesta di partecipazione alle proposte contenute nel progetto “Ragazzinsieme 2024”, avviene unicamente con la compilazione, in via telematica, di un modulo di domanda di preiscrizione presente sul sito www.ragazzinsieme.it, da effettuarsi da parte di uno dei genitori del minore o di colui/colei che ne esercita la potestà genitoriale.
Per ciascun nominativo è ammessa la presentazione di una sola domanda di partecipazione per un’unica esperienza: ulteriori domande saranno rifiutate automaticamente.
L’ammissione all’esperienza prescelta avviene secondo l’ordine di arrivo delle domande presentate e fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili per ciascun campus. Per eventuali ulteriori richieste, superiori ai posti disponibili, è predisposta un’apposita lista di attesa.
Tutte le dichiarazioni contenute nella scheda di preiscrizione sono oggetto di verifica. Dichiarazioni false od incomplete sono motivo di esclusione dalla partecipazione all’esperienza.
La partecipazione alle esperienze didattico educative prevede il consenso al trattamento dei dati personali e delle immagini dei partecipanti. Il mancato consenso rende impossibile l'inserimento telematico della domanda di partecipazione.
Le famiglie dei ragazzi/e partecipanti saranno coinvolte sia nella fase iniziale dell’accoglienza sia per i saluti dell'ultima giornata. Alla fine del soggiorno sono graditi suggerimenti e consigli finalizzati al miglioramento del progetto.
La Direzione Tecnica relativa all’ospitalità è affidata a CapViaggi Tour Operator.
2. Preiscrizione
Le proposte dei campus 2024 saranno visionabili sul sito www.ragazzinsieme.it a partire dal 07/06/2024 mentre sarà possibile effettuare la preiscrizione, inderogabilmente, dalle ore 12.00 del 13/06/2024 alle ore 24.00 del 15/07/2024. Al di fuori di tale arco temporale le richieste non potranno essere accolte.
Per i posti disponibili, il numero minimo richiesto per l’attivazione del campus, l’indicazione della fascia d’età e tutte le altre informazioni necessarie, si rimanda alla scheda illustrativa della relativa esperienza presente sul medesimo sito www.ragazzinsieme.it.
3. Selezione dei partecipanti
L’ammissione dei partecipanti a ciascun soggiorno avviene secondo l’ordine di arrivo delle richieste di preiscrizione inoltrate, fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti previsti ed indicati per ciascun soggiorno, previo perfezionamento dell’iscrizione (vedasi punto 5).
4. Lista di attesa
La lista di attesa di ciascuna esperienza è composta dalle eventuali domande di preiscrizione inoltrate ed eccedenti il numero dei posti disponibili per ciascun soggiorno. Le domande in eccedenza saranno inserite secondo il loro ordine di arrivo.
In caso di rinunce od esclusioni che consentano di attingere dalla lista d’attesa, sarà data comunicazione alla famiglia in lista, almeno 2 giorni prima della partenza prevista per il campus.
5. Perfezionamento dell’iscrizione
UISP Comitato Regionale Toscana APS richiederà alle famiglie, tramite posta elettronica, la seguente documentazione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione:
- documento d'identità del minore
- tessera sanitaria del minore
- documento d'identità di chi effettua la preiscrizione
- contabile pagamento
- modulo autorizzazione minori
Tale documentazione dovrà essere trasmessa a UISP Comitato Regionale Toscana APS almeno 7 giorni prima dell’inizio del campus, utilizzando la mail ragazzinsieme.toscana@uisp.it
La mancata o parziale ricezione della documentazione richiesta, l’invio oltre i termini temporali previsti e/o la non conformità dei documenti presentati con quanto dichiarato in fase di preiscrizione, comportano l’esclusione dalla partecipazione all’esperienza e lo scorrimento della relativa lista di attesa.
Le informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento del soggiorno scelto saranno fornite direttamente dalla struttura nella quale si svolgerà il soggiorno che provvederà anche a tenere i contatti con le famiglie dopo il perfezionamento dell’iscrizione per quanto riguarda la parte informativa/organizzativa relativa al singolo campus.
6. Rinunce ed eventuali rimborsi
Eventuali rinunce dovranno essere effettuate compilando l’apposito modulo (scaricabile dal menù a sinistra, sottomenù della voce Ragazzinsieme 2024) ed inviandolo al seguente indirizzo e-mail ragazzinsieme.toscana@uisp.it.
Nel caso in cui venga presentata una rinuncia al soggiorno da parte della famiglia di un ragazzo/a per il quale era stata regolarmente perfezionata l’iscrizione, se non specificato nella proposta, si provvederà:
-
ove possibile ad una sostituzione attingendo dall’eventuale lista di attesa, con relativo rimborso della quota versata;
-
in caso di impossibilità alla sostituzione, ad un rimborso del 30% della quota versata, solo nel caso in cui la comunicazione di rinuncia sia inviata entro il decimo giorno precedente quello previsto per la partenza. Ad es: per una partenza prevista per il 18 luglio, il modulo di rinuncia andrà inviato al massimo entro le h. 24.00 del 08 luglio. Non sarà corrisposto alcun rimborso per rinunce inviate successivamente.
|