ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme

Il Progetto Ragazzinsieme – La Strategia

“Ragazzinsieme - Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni” è un Progetto inserito nel Programma Regionale “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” (DGR n.800/2008) e più in generale è all’interno della Strategia interdirezionale “Toscana da ragazzi” (DGR n.496/2014). Le attività sono realizzate attraverso una collaborazione con UISP Toscana, seguendo la strategia indicata dall' OMS “La Salute in tutte le politiche”. Inoltre il Progetto prevede il coinvolgimento di altre Associazioni, Fondazioni, Parchi Regionali e Nazionali, Enti locali toscani, Università degli Studi di Siena/CREPS, Aziende Sanitarie toscane, Istituzioni Scolastiche del territorio.

 “Ragazzinsieme” offre l'opportunità a ragazzi ed adolescenti nella fascia di età 7-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione.

Nel Progetto sono presenti alcuni principi fondamentali:

1.Corretta Alimentazione. Durante queste esperienze verrà promossa la corretta alimentazione seguendo le linee indicate dalla Piramide Alimentare Toscana tramite la preparazione di piatti realizzati con prodotti della filiera corta e a Km Zero, valorizzando i prodotti tipici locali e le tradizioni del territorio, anche nell'ottica del Progetto regionale "Pranzo Sano Fuori Casa".

2. Promozione Attività Fisica e Movimento. Durante le esperienze verrà promossa l’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività fisica e del movimento, quale elemento per la realizzazione del completo benessere fisico, psichico e sociale della persona.

3. Prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche. Durante le esperienze verranno promosse attività e azioni rivolte allo sviluppo della consapevolezza dei danni derivanti dell'uso di tabacco e dal consumo di bevande alcoliche, pertanto durante le esperienze non sarà consentito fumare e consumare alcolici.

4.  Sensibilizzazione sull’importanza della protezione dai raggi ultravioletti (consulta il sito www.ilsoleperamico.it ) e dell’uso moderato del cellulare (estratto dal sito del Ministero della salute:  Telefoni cellulari e salute ). 

Le esperienze di Ragazzinsieme vedono integrarsi le tematiche strettamente legate al Programma “Guadagnare Salute” con quelle di altri di altri settori regionali coinvolti, come lo sport, la cultura, l’agricoltura, l’ambiente, il turismo, la scuola. Infatti i programmi dei soggiorni educativi propongono visite ai musei locali, la conoscenza dei prodotti tipici, l’importanza dei luoghi storici e culturali della nostra Regione. Fondamentale lo sport e l’attività fisica come elementi centrali delle esperienze, grazie a percorsi di trekking, barca a vela, discipline sportive praticate nei luoghi naturali più belli della Toscana.

Il Progetto, giunto al suo settimo anno di attività, ha visto nelle passate edizioni il coinvolgimento di circa 1300 ragazzi/e e delle loro famiglie, i quali hanno avuto l’opportunità di conoscere le strutture del territorio e di entrare in contatto con l’Associazionismo sportivo.

Ribadiamo l’importanza del coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi che partecipano alle esperienze, sia nella fase iniziale dell’accoglienza che ai saluti dell'ultima giornata, nonchè di contribuire, anche attraverso suggerimenti al miglioramento del progetto.

L’iniziativa va nella direzione di favorire il benessere, inteso in senso olistico, anche attraverso il rapporto diretto con i contesti naturali. Viene così stimolata la curiosità nei confronti del mondo che li circonda, il piacere della scoperta di sé, degli altri e dell’ambiente, potendo contare sulla guida di “adulti di riferimento”, formati sui principi e i metodi educativi del Progetto.

Pertanto, gli Operatori delle Strutture partner sono stati coinvolti in un percorso formativo (realizzato per l'anno 2017 nei giorni del 5-6 maggio presso Abbadia Isola (SI) percorrendo anche una delle tappe della Via Francigena Toscana) con l’obiettivo principale di implementare le loro competenze in merito ai  temi degli stili di vita salutari e sulle tecniche didattico educative volte a potenziare le life skills (abilità di vita) dei ragazzi/e partecipanti. Tale formazione si è focalizzata su alcuni obiettivi principali: incrementare le competenze comunicative, emotive e relazionali degli operatori/educatori; mettere gli educatori in condizione di potenziare e valorizzare le life skills  dei ragazzi/e partecipanti, lavorando sull’intelligenza emotiva e sul linguaggio delle  emozioni. Il percorso formativo è stato incentrato sulla valorizzazione delle esperienze e sulla condivisione di obiettivi comuni delle esperienze di prossimo avvio.

Allenarsi e allenare i ragazzi alla curiosità, al rispetto delle regole, allo sviluppo e scoperta delle proprie abilità, rappresenta una sfida ed una grande opportunità di crescita.

Le azioni del Progetto, grazie alla collaborazione con altre direzioni generali, troveranno continuità durante tutto l’anno, attraverso un continuo raccordo con il territorio, i servizi sanitari, la scuola, l’associazionismo, i comuni, al fine di fare sistema e rete e consolidare le esperienze.


Il Progetto ha nel suo logo la bussola come simbolo della ricerca di nuove conoscenze, attraverso un corretto orientamento in mezzo alla natura, e come supporto alle scelte di vita consapevoli per realizzare i propri bisogni, desideri e aspirazioni.

 

 

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Questa nuova esperienza mi affascina molto. Ho conosciuto persone splendide e si è creato fin da subito un bel gruppo. La barca a vela è una cosa nuova per me e penso che questo renda la cosa ancora più divertente!"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb