ragazzinsieme
ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

PARCO DELLE ALPI APUANE:
la montagna durante l'inverno, saperi e sapori


Camminare per scoprire

Siamo stati in Lunigiana, entroterra della provincia di Massa-Carrara, dove la Toscana incontra Liguria ed Emilia Romagna. 
Vinca è un paese posto a 800 m.s.l.m. in una delle più suggestive vallate alpine del Parco regionale delle Alpi Apuane– le montagne di marmo bianco che si affacciano sul Mar Tirreno – coronata da vette calcaree che sfiorano i 2000 metri. 
Questa località conserva ancora le testimonianze ed i caratteri delle civiltà rurale di montagna: estesi castagneti, pascoli, terrazzamenti. 
Il soggiorno si è svolto presso il Centro residenziale di Educazione Ambientale, realizzato nella ex scuola del paese, e gestito da Legambiente. 
Oltre a passeggiate ed escursioni nella zona, sono state proposte attività legate alla salute, all'ambiente, alla cultura e alla tradizione. Il programma ha previsto giochi e passeggiate in un ambiente sano, non inquinato e scandito da ritmi rilassati, e un’alimentazione a base di prodotti tipici e di stagione, per gran parte di produzione locale.
  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Durante la notte il mare era agitato perché vicino a Porto Ferraio c’era un temporale e vedevamo in lontananza i fulmini. C’erano onde molto alte e la barca barcollava"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb