PARCO DELLE ALPI APUANE:
la montagna durante l'inverno, saperi e sapori
Camminare per scoprire
Siamo stati in Lunigiana, entroterra della provincia di Massa-Carrara, dove la Toscana incontra Liguria ed Emilia Romagna.
Vinca è un paese posto a 800 m.s.l.m. in una delle più suggestive vallate alpine del Parco regionale delle Alpi Apuane– le montagne di marmo bianco che si affacciano sul Mar Tirreno – coronata da vette calcaree che sfiorano i 2000 metri.
Questa località conserva ancora le testimonianze ed i caratteri delle civiltà rurale di montagna: estesi castagneti, pascoli, terrazzamenti.
Il soggiorno si è svolto presso il Centro residenziale di Educazione Ambientale, realizzato nella ex scuola del paese, e gestito da Legambiente.
Oltre a passeggiate ed escursioni nella zona, sono state proposte attività legate alla salute, all'ambiente, alla cultura e alla tradizione. Il programma ha previsto giochi e passeggiate in un ambiente sano, non inquinato e scandito da ritmi rilassati, e un’alimentazione a base di prodotti tipici e di stagione, per gran parte di produzione locale.
"Ieri abbiamo camminato molto. Tanta fatica….sìsì! Per fortuna quella fatica è servita a qualcosa, qualcosa diversamente bello. Di sicuro porterò un ricordo bellissimo di questo campo estivo"
Ai sensi del GDPR General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679 , i dati raccolti verranno trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti.