Parco di San Rossore - I campi invernali presso l’Oasi LIPU Massaciuccoli.
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
Il programma delle escursioni è incentrato sulla conoscenza del territorio e sul valore della biodiversità cercando di privilegiare una partecipazione attiva dei ragazzi, favorendo un loro confronto diretto e un coinvolgimento con la natura dei luoghi che visiteranno. In questo senso possiamo leggere l’esperienza della canoa o della bicicletta, utilizzate per attraversare il parco da una parte all’altra, dove ognuno è chiamato ad essere responsabile di se stesso e del proprio mezzo, l’esperienza di gruppo diventa anche un’esperienza di autonomia del singolo.
Una mezza giornata sarà dedicata invece ad attività di “volontariato” nell’Oasi. Dopo che i ragazzi hanno fatto conoscenza e preso confidenza con l’ambiente che li circonda si dedicheranno a fare qualcosa per migliorarlo sia dal loro punto di vista di “fruitori” sia dal punto di vista dell’ambiente stesso e dell’ecosistema nel suo complesso. In questo modo si cerca di sviluppare in loro il concetto di cittadinanza attiva e di partecipazione. Infine una grande importanza viene data anche ai temi dell’alimentazione sana, grazie ad alcune attività dedicate alla scelta e alla preparazione dei cibi.
Periodo soggiorno: 28-29-30 Dicembre 2011 Luogo: Oasi LIPU Massaciuccoli Fascia d’età dei partecipanti: 13-17 anni Numero partecipanti: 13 ragazzi
Data di chiusura iscrizioni: 22 dicembre 2011
|