ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

 
PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO. Navigazione in barca a vela e escursioni a piedi, per conoscere le Isole dell’Arcipelago Toscano. 

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
La barca a vela si muove con l’energia pulita del vento e nel silenzio della navigazione si percepiscono i suoni e i profumi del mare e delle isole e si possono osservare e studiare i loro abitanti (uccelli, pesci, cetacei).
Per vivere a bordo bisogna fare equipaggio, vivere a stretto contatto richiede spirito di adattamento e disciplina e insegna a razionalizzare spazi e consumi (uso parsimonioso di acqua ed energia elettrica).
Riuscire a governare una barca a vela con l’aiuto degli adulti, per i ragazzi è molto gratificante e fa crescere l’autostima.
Le escursioni a piedi nella natura insulare oltre ad essere una sana attività fisica, sono delle vere e proprie lezioni naturalistiche. Camminare dentro la natura delle Isole è certamente il modo più efficace per osservare e conoscere la loro Biodiversità, senza tuttavia tralasciare la parte storica.
Alle escursioni si aggiunge un’attività serale di commento e approfondimento e la compilazione del diario di bordo.

Periodo soggiorno: dal 01 luglio 2012 al 07 luglio 2012

Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza: Arcipelago Toscano - ritrovo Piombino

Esperienza rivolta a nati/e nel: 2000-2001-2002-2003

Posti disponibili: 16


  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Le mie abitudini di vita sono cambiate dal punto di vista del movimento"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb