ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

 
PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA. Benvenuta fragranza!  

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
Questo percorso è progettato per offrire ai ragazzi la possibilità di approfondire, attraverso momenti di gioco, attività di laboratorio, attività teoriche, attività fisiche e motorie all'aria aperta, l’incredibile mondo del sottobosco, “quell' ambiente boschivo che si sviluppa all'ombra degli alberi ad alto fusto” che nasconde sempre nuove sorprese, tra i profumi, le forme, i disegni e i colori dei diversi esseri viventi che lo popolano.
Ci saranno momenti dedicati ai sapori del sottobosco, in particolare al lampone, con attività di raccolta e trasformazione di questo particolare frutto di bosco.
L’esperienza, che si sviluppa nel versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, prevede anche un pernottamento in un bivacco, a Monte dei Gralli, nel comune di San Godenzo, dove affronteremo il tema della sostenibilità e sarà proposto un gioco di gruppo sul concetto dell'impronta ecologica.

Periodo soggiorno: dall’ 8 luglio 2012 al 14 luglio 2012

Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza:
La Casa per Ferie Ecotondo a Londa (Fi),

Esperienza rivolta a nati/e nel: 2000-2001-2002

Posti disponibili: 15

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "In questa esperienza ci sono molte cose diverse da quelle che faccio di solito. Per esempio la sveglia alle 8, le lunghe camminate nei boschi, il bagno nei fiumi, la vista delle stelle e soprattutto la compagnia"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb