ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

 
Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata – I cinque elementi per cinque sensi 

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
La settimana è svolta in base agli elementi che costituiscono il Monte Amiata. Il metallo derivato del mercurio, il fuoco che sfociava dal vulcano, il legno derivato dalla sua stupenda faggeta, la terra con la sua fauna e con i prodotti che ne derivano, l’acqua come bacino idrico naturale.

I cinque sensi sono stimolati ogni giorno attraverso le attività proposte, in particolare il gusto grazie agli alimenti tipici e di filiera corta; la vista, grazie alle spettacolari passeggiate nel bosco a contrasto con il buio profondo della galleria e la bellezza dei siti artistici e museali; l’udito dato dal silenzio della natura e dalla quiete che circonda il comprensorio del Monte Amiata; il tatto grazie alle attività previste come la preparazione del dolce o del sacco merenda e l’olfatto per i profumi che ogni giorno scopriranno durante le attività.

Periodo soggiorno:
dal 21 luglio 2013 al 27 luglio 2013

Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza:
Abbadia San Salvatore

Esperienza rivolta a nati/e nel: 2001- 2002-2003

Posti disponibili:
25 ragazzi/e






  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Ieri siamo arrivati alla Sterpaia e io qui non ci volevo nemmeno venire; le animatrici ci hanno spiegato le regole, cosa si farà, e dopo ci siamo sistemati nelle camere. Da qui è iniziata una seconda vita per me e credo anche per tutti gli altri"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb