Fondazione Exodus- Arcipelago toscano in barca a vela
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
L'associazione Mediterraneo, in collaborazione con la Fondazione Exodus, propone una settimana in barca a vela con l'obiettivo di trasformare un piccolo gruppo di ragazzi in un “equipaggio” vero e proprio, dove il rispetto e la condivisione delle regole della vita in comune sono fondamentali.
I ragazzi impareranno ad utilizzare correttamente risorse energetiche, come acqua ed elettricità, che in una imbarcazione non sono inesauribili, e a sviluppare senso dell’autonomia e di responsabilità nello svolgere i ruoli assegnati per la conduzione dell’imbarcazione.
Sperimenteranno tecniche specifiche di navigazione a vela, di ormeggio e di ancoraggio, facendo esperienza nei diversi ruoli; impareranno a regolare le vele, in funzione del vento e del mare, ad utilizzare la bussola e a leggere le rotte sulle carte nautiche. Avranno modo di ricevere informazioni sugli animali marini, con la possibilità di avvistamento cetacei, e di imparare la geografia e la storia dell’Arcipelago Toscano. Saranno previste anche escursioni e trekking sulle isole.
Periodo soggiorno: dal 06 luglio 2013 al 13 luglio 2013
Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza: Fondazione Exodus. Arcipelago Toscano - imbarco e sbarco a Portoferraio - con ritrovo a Piombino ore 10.00 circa.
Esperienza rivolta a nati/e nel: 2002,2001,2000,1999
Posti disponibili 15 ragazzi/e
|