ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

 
UISP Siena. Al passo con la natura 

DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
La Riserva è situata pochi chilometri ad est di Montepulciano, nella parte meridionale della Val di Chiana, a ridosso del confine con l'Umbria, ed oltre all'intero specchio d'acqua comprende parte del Canale Maestro della Chiana e alcuni terreni agricoli adiacenti. Il lago di Montepulciano è un residuo della vasta palude che ha occupato gran parte della Val di Chiana fino all'epoca medicea, e rappresenta oggi una delle più importanti zone umide dell'Italia centrale. La Riserva rappresenta un importante punto di sosta per l'avifauna che si sposta stagionalmente dai paesi africani all'Europa, oltre ad essere utilizzato da numerose specie di uccelli per lo svernamento e per la nidificazione.
L’esperienza si propone nel far vivere ai ragazzi la natura e il territorio; la biodiversità ( la varietà delle forme di vita che popolano la Terra, dai microscopici batteri agli animali e alle piante più grandi); gli ambienti del lago, lo specchio d’acqua (Lo specchio lacustre si estende per circa 70 ha e raggiunge una profondità massima di 2.70/3.00 m), il canneto e il bosco igrofilo, l’avifauna, e le piante spontanee.
Il Centro Visite della Riserva ha sede nell’edificio de La Casetta, di proprietà del Comune di Montepulciano.. Situato a pochi metri dal lago e dai principali sentieri, il Centro offre materiale didattico ed informativo, una biblioteca ed una sala convegni, oltre ad una foresteria con 24 posti letto.

Periodo soggiorno:
dal 27 giugno 2016 al 03 luglio 2016

Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza:
Riserva Naturale del Lago di Montepulciano

Esperienza rivolta a nati/e nel:
2004-2005-2006-2007

Posti disponibili:
20 ragazzi/e
Il soggiorno sara attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Stamattina appena fatte le valige siamo andati in pineta e abbiamo giocato a costruire le capanne con i tronchi e io ho raccolto due pigne piene di pinoli. Mi sono divertita e devo dire che abbiamo fatto un buon lavoro ovviamente grazie al gioco di squadra"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb